Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Cinisello Balsamo / Condomini sostenibili a Cinisello Balsamo

Condomini sostenibili a Cinisello Balsamo

Condomini sostenibili è un progetto pilota per la diffusione di uno stile di vita sostenibile, condotto dal Comune di Cinisello Balsamo sulla base di un'esperienza analoga già sperimentata dalla Provincia di Ferrara. Le 80 famiglie coinvolte sono state accompagnare in un percorso di educazione ambientale iniziato con la consegna "porta a porta" del "Manuale del risparmio quotidiano. Ambiente & Portafoglio" - scaricabile dal sito web www.comune.cinisellobalsamo.mi.it nella sezione dedicata "Agenda 21" - e soprattutto con la consegna - vista la logica del progetto, che intende suggerire comportamenti concreti e dai risultati facilmente misurabili - di un "kit di sostenibilità" composto da lampadine a risparmio energetico, riduttori di flusso per rubinetti, un regolatore di portata per docce, cento sacchetti in mater-bi, un raccoglitore condominiale di batterie esauste, un raccoglitore condominiale di toner esausti, prodotti in carta e detersivi a marchio ecolabel, una risma di carta riciclata. Le famigli sono state poi invitate a due incontri formativi, aperti a tutta la cittadinanza, sui temi "La casa efficiente" e "La spesa sostenibile". A questi è seguito un terzo incontro, inizialmente non previsto, sul tema "Energia solare nel 2007". Gli ottimi risultati raggiunti - tra cui una riduzione dei consumi idrici ed elettrici fino al 20%, una grande crescita dell'acquisto di prodotti ecologici e una maggiore attenzione alla raccolta differenziata - hanno permesso di concludere con soddisfazione il progetto, che ha presentatole sue conclusioni per la prima volta il 6 giugno 2007 nell'ambito del convegno "Vivere sostenibile".
Il progetto è stato premiato da Legambiente e dalla provincia di Milano nell'ambito dell'edizione 2007 di "EcoSistema metropolitano" per la categoria "consumi e gestione ambientale".
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
01/01/07
12
€ 5.000
Fondi propri
None Mauri
705_137.pdf — 2397 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.