Bimbingiro

Il progetto è nato nell'ambito del tavolo "gestione del territorio" del Forum Agenda 21 Intercomunale dei Comuni di Cesano Maderno, Desio, Meda e Seveso, in un percorso condiviso tra genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, associazioni, amministratori, tecnici, liberi professionisti, vigili, riuniti per immaginare e condividere un percorso per costruire percorsi sicuri e protetti di spostamento quotidiano - casa, scuola, giardinetti, oratori, negozi, ... - per i nostri bambini. Il progetto scaturisce dall'idea di creare un piano di gestione e mobilità delle nostre città e dalla consapevolezza che la strada non è solo per le automobili ma è un diritto fondamentale per tutti. L'obiettivo del progetto è quello di accrescere il senso di autonomia e la sicurezza in strada, soprattutto per i bambini, valorizzando la ciclabilità e la pedonalità come reali modi di trasporto, migliorando la percezione dello spazio urbano, prestando attenzione ai percorsi verso le scuole, coinvolgendo ed educando i cittadini, e in particolare i bambini, sul tema di una mobilità più sostenibile e sicura. Ciò è possibile attraverso alleanze, accordi volontari tra i diversi attori partecipanti al progetto per attivare progetti pilota partecipati, promuovere e realizzare attiità didattico/formativa, fissare le linee guida del programma/progetto. La composizione del progetto è avvenuta in diverse fasi, a partire dalle idee dei bambini, attraverso il questionario, alla mappatura dei percorsi, alla mostra itinerante e all'incontro aperto con la cittadinanza, fino alla sperimentazione del "pedibus". Il "pedibus", organizzato in occasione della giornata internazionale 'Andiamo a scuola a piedi', è stato sperimentato in 3 scuole pilota - Mauri di Cesano M., Munari di Seveso, Diaz e S. Giorgio di Meda - riscuotendo un'elevata partecipazione dei bambini e una collaborazione di insegnanti, genitori, vigili e nonni dell'associazione Auser. Tra le prossime attività sono previste, tramite alleanze, accordi volontari e un lavoro in rete una serie di attività: Un pedibus...targato bimbingiro; Bimbingiro esce allo scoperto...e alla scoperta; Bimbingiro si attrezza!; Bimbi...impariamo ad andare in giro!; Nonno vigile...sui bimbi in giro!; Dalle domande dei grandi...ai desideri dei bambini!; Strade per vivere e per tutti!; 100 bimbingiro; Bimbi in giro...verso il parco
Progetto tratto da "Aalborg e l'Italia" Raccolta dei progetti dei soci del Coordinamento A21L italiane in attuazione degli Aalborg Commitments Aalborg Commitment perseguito: 6 Migliore mobilità, meno traffico: Riconosciamo l'interdipedenza di trasporti, salute e ambiente e ci impegniamo a promuovere scelte di mobilità sostenibili
Desio, Meda, Seveso
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Mobilità
0
Silvia Vincenti
http://www.agenda21intercomunale.it/frameset.aspx?head=head_ter.html&left=left_ter.html&list=ter.htm
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.