Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Cecina / P.O.N.T.E. - Programmiamo e Organizziamo il Nostro Territorio in modo Eco-compatibile

P.O.N.T.E. - Programmiamo e Organizziamo il Nostro Territorio in modo Eco-compatibile

Con il progetto "P.O.N.T.E. - Programmiamo e Organizziamo il Nostro Territorio in modo Eco-compatibile" si intende aprire una seconda fase nel percorso dell'Agenda 21 di Cecina. Partendo dai risultati maturati attraverso il progetto CO.S.T.A. - Cooperare per lo Sviluppo, il Territorio, l'Ambiente per l'attivazione dell'Agenda 21 a Cecina, appare ora cogente passare alla fase di attuazione. Per rendere possibile tale svolta, è indispensabile affinare i contenuti della prima bozza di Piano d'Azione Locale - cui si giunge con il progetto CO.S.T.A. -, nonché trovare le modalità di realizzazione delle attività previste. P.O.N.T.E. prevede infatti la realizzazione del "Piano Operativo", che insieme al "Piano d'Indirizzo" già in corso di redazione, andrà a costituire il Piano d'Azione Locale, che rappresenterà il documento di riferimento per la realizzazione delle azioni previste. Il Piano operativo del progetto consta di un insieme integrato di attività che si inquadrano essenzialmente in tre principali linee d'azione: 1 Elaborazione della proposta di Piano Operativo - Dal 1° al 4° mese - 2 Costruzione dei partenariati - Dal 4° al 7° mese - 3 Definizione degli strumenti di attuazione - Dall'8° al 12° mese -
Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
12/11/04
12
€ 55.000
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 euro 35.000
Ghero Fontanelli
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.