Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Casalecchio di Reno / Il fiume e la città

Il fiume e la città

Realizzazione di un percorso di recupero e valorizzazione non solo degli ecosistemi, ma anche dei rapporti tra il fiume e la città perseguendo il principio che la sostenibilità delle scelte di pianificazione e progettazione non può riguardare solo l'ambiente fisico, ma deve coinvolgere anche l'ambiente sociale. L'area di progetto é costituita dal tratto fluviale che interessa il territorio comunale e prende in esame tutti i terreni che vanno dal fiume fino ai territori urbanizzati. La progettazione é stata impostata sull'analisi di tematiche parallele che vanno dagli ecosistemi naturali fino agli usi antropici. Si é partiti individuando delle unità di paesaggio omogenee per forma e per grado di accessibilità che formano una prima griglia per definire le caratteristiche dei diversi ambienti su cui attivare le azioni progettuali. Per raggiungere un risultato di sintesi tra diverse problematiche si é individuato un sistema matematico, derivato da quelli usati per le valutazioni di impatto ambientale, che arriva a definire degli indicatori di qualità e di sostenibilità ambientale e li organizza all'interno di una matrice - tipo Battelle - in modo che le diverse componenti -ambientali e sociali- possano essere confrontabili.
Viene sperimentata una matrice di valutazione delle opzioni. Vengono coinvolti gli utenti. L'iniziativa ha ottenuto il Riconoscimento nell'ambito del Premio Città Sostenibili 2000.
Regione, Associazioni di volontariato
Area umida
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/01/95
120
Vittorio Emanuele Bianchi
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.