Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Camino / Il Giardino Condiviso

Il Giardino Condiviso

L’idea del giardino condiviso scaturisce innanzitutto da una percezione del luogo come spazio pubblico di aggregazione sociale, la cui gestione è frutto di un’attività collettiva e concertata, luogo dove andare ed ammirare lo scorrere delle stagioni, dove immergersi nei  profumi e colori della stagione. 

I giardini condivisi vedono protagonisti tutti i cittadini, che si mobilitano per rendere più vivibile il loro quartiere, e rappresentano un metodo innovativo per la  riqualificazione a verde di aree comunali degradate e abbandonate attraverso un'attività collettiva.

Nelle aree interessate, oltre alla riqualificazione dei luoghi, si svolgono attività di giardinaggio e coltivazione, da viversi come momenti di incontro tra generazioni, culture, relazioni tra chi abita il quartiere e vuole volontariamente dedicarsi a queste attività.

Il progetto del Comune di Camino (AL) riguarda proprio la realizzazione di un nuovo giardino condiviso, votato a consolidare la coesione sociale attraverso una intelligente divulgazione della cultura del giardino, basata sui criteri della sostenibilità.

Il giardino condiviso nasce innanzitutto come luogo di aggregazione sociale, un luogo dove andare ed ammirare lo scorrere delle stagioni, dove immergersi nei  profumi e i colori della stagione

L’opera si caratterizza anche per la perizia con la quale si è utilizzato un terreno morfologicamente critico e si è cercato un armonioso inserimento nel contesto territoriale. Degna di segnalazione è anche l’attenta scelta delle specie coltivate e la modalità di disposizione delle stesse.

La giuria della XVII Edizione del Premio "Città per il verde 2016" ha segnalato  il Comune di Camino (AL) nella categoria "Verde Urbano" ( 1a Categoria - Comuni fino a 5.000 abitanti) per la realizzazione del progetto Giardino condiviso

Associazione Il Picchio
Area urbana
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate, Territorio e Paesaggio
Fondi propri
Giorgio Rondano
sindaco@comune.camino.al.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.