Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Cagliari / Restauro dell’orto storico dei Frati Cappuccini di Cagliari

Restauro dell’orto storico dei Frati Cappuccini di Cagliari

L'Orto dei Cappuccini costituisce uno spazio verde dal grande valore simbolico, archeologico e storico-culturale, che è stato restituito ai cagliaritani e ai turisti.

L'Orto rappresenta anche il collegamento fisico tra un versante e l'altro della città, consentendo agli studenti del polo universitario, ai cittadini e ai visitatori di raggiungere più facilmente il Centro storico, l'Anfiteatro romano, l'Orto botanico e il Parco dell'Ospedale civile.

L'intervento è stato condotto nel pieno rispetto dello struttura dell'area, mantenendo il disegno originario della parte pianeggiante, con il restauro dei muretti storici e di una piccola struttura di servizio già presente.

I diversi quadranti dell’Orto hanno funzioni specifiche. Nel primo è stato ricostituito il giardino delle piante aromatiche e officinali. Nel secondo trova spazio un piccolo frutteto. Il terzo quadrante ospita un orto didattico a disposizione di cittadini e scolaresche. Nel quarto, dove è presente un grande prato per il gioco dei bambini, sarà possibile l’allestimento di piccoli eventi culturali.
 In prossimità dell’ingresso sul Viale Merello è presente un piccolo parcheggio, pensato per favorire l’accessibilità ai portatori di disabilità.

Il progetto ha ricevuto la segnalazione della giuria nell’ambito della XVII edizione del premio “La città per il verde”.

Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/10/15
150.000
Claudio M. Papoff
uffveca@comune.cagliari.it
http://www.comune.cagliari.it/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.