Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bolzano / Servizio Nonni Vigili e pedibus

Servizio Nonni Vigili e pedibus

Da circa 20 anni è attivo a Bolzano un servizio di Nonni Vigili, con circa 100 operatori che nell’orario di ingresso e uscita dalle scuole elementari sorvegliano i principali attraversamenti pedonali in area scolastica. Per particolari situazioni sono presenti anche gruppi di accompagnamento a piedi. Presso le scuole situate in strade secondarie o a vicolo cieco è stato anche possibile introdurre una regolamentazione di “strada scolastica” che, mediante apposita ordinanza, prevede il divieto di transito durante l’ingresso e l’uscita degli alunni.

Il personale coinvolto è costituito da persone anziane appositamente assunte dal Comune di Bolzano, con compenso da considerarsi ai fini fiscali derivante dall’assunzione di obblighi di fare, di non fare o di permettere ai sensi degli artt. 67, co. 1, lett. I) e 71, co. 2 del TUIR, in conformità al vigente “Regolamento per il Servizio Nonni Vigili”. Questo garantisce un’esperienza pluridecennale e quindi una sicurezza in termini di affidabilità e gestione.

I percorsi di accompagnamento vengono realizzati su itinerari percorribili in massimo 20 minuti a piedi e sono previsti punti di raccolta intermedi, dove i bambini si possono unire al gruppo per raggiungere la scuola guidati dai Nonni Vigili.

Il progetto ha favorito nel corso degli anni una riduzione dell’uso dell’autovettura privata per l’accompagnamento a scuola dei bambini a favore di scelte di mobilità attiva. Grazie alla presenza dei Nonni Vigili presso gli attraversamenti pedonali e dei percorsi pedibus, i bambini possono raggiungere in sicurezza la scuola a piedi o in bicicletta e in questo modo sviluppano capacità di orientamento e autonomia e viene favorita la loro socializzazione.

Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Mobilità
01/01/00
450.000
Fondi propri

Contributo provinciale per alcuni nuovi percorsi di accompagnamento

Brunella Franchini
www.comune.bolzano.it
Bolzano_Nonni vigili.pdf — 2347 KB
Bolzano_Nonni vigili.pdf — 2347 KB
No file
No file
archiviato sotto:
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.