Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bolzano / SCOMMETTIAMO CHE… RISPARMIO ENERGETICO NELLE SCUOLE

SCOMMETTIAMO CHE… RISPARMIO ENERGETICO NELLE SCUOLE

La Città di Bolzano, membro dell’Alleanza per il clima, nell’ambito dei propositi fissati nell’Agenda 21, intende stimolare i giovani al risparmio energetico. Lo scopo del progetto è sviluppare tra gli studenti un comportamento critico per un utilizzo responsabile delle risorse facendo cioè capire ai ragazzi, abituati ad accendere la luce o il riscaldamento per abitudine, che milioni di piccoli atti di questo genere hanno un valore ambientale enorme e che perciò come tali vanno valutati. La Città di Bolzano invita pertanto la Sua Scuola, insieme a tutte le scuole di I e II grado inferiore, a partecipare nel prossimo anno scolastico a questa sfida.
Obiettivi del progetto: 1- Il risparmio energetico nelle scuole che si riflette anche al di fuori della scuola. 2- Un nuovo modo di apprendere, che consente agli alunni di applicare le loro conoscenze in modo pratico - learning by doing -, porta ad una nuova forma dell’imparare e permette inoltre di assumere responsabilità ed una maggiore identificazione con la scuola. 3- Promozione di un modo di pensare ecologico e sostenibile 4 -Promuovere una cultura dell’insieme, insegnanti, alunni, presidi, bidelli e genitori.
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Energia, Strategie partecipate e integrate
€ 60.000
Reinhold Burchia
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.