Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bolzano / Scommettiamo che... risparmio energetico nelle scuole

Scommettiamo che... risparmio energetico nelle scuole

La Città di Bolzano, membro dell’Alleanza per il clima, nell’ambito dei propositi fissati nell’Agenda 21, intende stimolare i giovani al risparmio energetico. Lo scopo del progetto è sviluppare tra gli studenti un comportamento critico per un utilizzo responsabile delle risorse facendo cioè capire ai ragazzi, abituati ad accendere la luce o il riscaldamento per abitudine, che milioni di piccoli atti di questo genere hanno un valore ambientale enorme e che perciò come tali vanno valutati. La Città di Bolzano invita pertanto la Sua Scuola, insieme a tutte le scuole di I e II grado inferiore, a partecipare nel prossimo anno scolastico a questa sfida. Obiettivi del progetto: 1- Il risparmio energetico nelle scuole che si riflette anche al di fuori della scuola. 2- Un nuovo modo di apprendere, che consente agli alunni di applicare le loro conoscenze in modo pratico - learning by doing -, porta ad una nuova forma dell’imparare e permette inoltre di assumere responsabilità ed una maggiore identificazione con la scuola. 3- Promozione di un modo di pensare ecologico e sostenibile 4 -Promuovere una cultura dell’insieme, insegnanti, alunni, presidi, bidelli e genitori.
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Energia, Strategie partecipate e integrate
€ 60.000
Reinhold Burchia
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.