Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bolzano / Progetto "Tempi della Città". Comune di Bolzano

Progetto "Tempi della Città". Comune di Bolzano

Le politiche temporali sono nate in Italia alla fine degli anni '80 e la città di Bolzano è stata fra le prime, già a partire dal 1993, a sviluppare progetti innovativi in questo settore.

Già a partire dal 1996 l'Amministrazione comunale di Bolzano si è dotata di una struttura con il compito di gestire le politiche temporali.

Attualmente esiste un assessora alle politiche temporali e un'ufficio Tempi della città.

La missione del progetto "Tempi della Città" è di migliorare la qualità della vita dei cittadini e la qualità urbana, attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi sui tempi e gli orari della città prendendo in considerazione anche il miglioramento dell'organizzazione degli spazi pubblici.

Le iniziative agiscono su diversi livelli, tra loro complementari:

- per una migliore conciliazione dei tempi famigliari, dei tempi di lavoro e dei tempi per sé;

- per una migliore organizzazione degli orari dei servizi pubblici e per un miglior uso spaziale e temporale della città.

Nell'ambito del progetto "Tempi della Città" sono state sviluppate nel corso degli ultimi anni numerose iniziative di carattere innovativo, che hanno riguardato diversi ambiti di intervento.

Enti pubblici e privati, imprese, associazioni, cittadini
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Mobilità, Edilizia e Urbanistica, Territorio e Paesaggio, Strategie partecipate e integrate
01/09/01
Fondi propri
Comune di Bolzano, Provincia autonoma di Bolzano
Sylvia Profanter
http://www.comune.bolzano.it/context.jsp?ID_LINK=771&area=19
1031_337.pdf — 80 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.