Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bolzano / Progetto "Idee 2015 Pensare la Città". Comune di Bolzano

Progetto "Idee 2015 Pensare la Città". Comune di Bolzano

Il progetto "Idee 2015 Pensare la Città", cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è stato l'inizio dell'elaborazione del Piano di Sviluppo Strategico che ha esaminato punti di forza e di debolezza della città di Bolzano nonché le opportunità di sviluppo e crescita della popolazione su quattro grandi aree tematiche: sociale - famiglia, giovani, donne, tempo libero, casa, ecc. -, cultura, turismo e spettacolo - valorizzazione delle risorse locali in un quadro di cittadinanza europea -, sviluppo economico ed occupazionale - infrastrutture, innovazione tecnologica, insediamenti -, territorio ed ambiente - spazi e tempi della città, mobilità -, lo scopo è stato quello di rafforzare i trend positivi esistenti cercando soluzioni per attenuare o invertire le tendenze negative.\r Un aspetto innovativo di questo progetto é che tutti i cittadini hanno potuto contribuire alla pianificazione. 25 idee, costruite e raccolte dai circa 500 tra cittadini e associazioni che volontariamente hanno partecipato ai lavori, sono state sottoposte al vaglio di tutta la cittadinanza, che le ha ricevute a casa, sotto forma di una pubblicazione del Comune o che ha potuto scaricarle dal sito del Comune. Ogni residente ha avuto la possibilità di compilare il proprio formulario e inviarlo per e-mail oppure per posta.\r I suggerimenti raccolti hanno rappresentato la base di lavoro per l'amministrazione impegnata nella pianificazione del futuro della città.\r
None
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
01/01/06
108
€ 242.400
UE
Fondo Sociale Europeo
Contributo del Fondo Sociale Europeo pari a 130.000 euro
Helmuth Moroder
http://www.comune.bolzano.it/context.jsp?ID_LINK=1699&area=19
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.