Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bolzano / Progetto "Idee 2015 Pensare la Città". Comune di Bolzano

Progetto "Idee 2015 Pensare la Città". Comune di Bolzano

Il progetto "Idee 2015 Pensare la Città", cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è stato l'inizio dell'elaborazione del Piano di Sviluppo Strategico che ha esaminato punti di forza e di debolezza della città di Bolzano nonché le opportunità di sviluppo e crescita della popolazione su quattro grandi aree tematiche: sociale - famiglia, giovani, donne, tempo libero, casa, ecc. -, cultura, turismo e spettacolo - valorizzazione delle risorse locali in un quadro di cittadinanza europea -, sviluppo economico ed occupazionale - infrastrutture, innovazione tecnologica, insediamenti -, territorio ed ambiente - spazi e tempi della città, mobilità -, lo scopo è stato quello di rafforzare i trend positivi esistenti cercando soluzioni per attenuare o invertire le tendenze negative.\r Un aspetto innovativo di questo progetto é che tutti i cittadini hanno potuto contribuire alla pianificazione. 25 idee, costruite e raccolte dai circa 500 tra cittadini e associazioni che volontariamente hanno partecipato ai lavori, sono state sottoposte al vaglio di tutta la cittadinanza, che le ha ricevute a casa, sotto forma di una pubblicazione del Comune o che ha potuto scaricarle dal sito del Comune. Ogni residente ha avuto la possibilità di compilare il proprio formulario e inviarlo per e-mail oppure per posta.\r I suggerimenti raccolti hanno rappresentato la base di lavoro per l'amministrazione impegnata nella pianificazione del futuro della città.\r
None
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
01/01/06
108
€ 242.400
UE
Fondo Sociale Europeo
Contributo del Fondo Sociale Europeo pari a 130.000 euro
Helmuth Moroder
http://www.comune.bolzano.it/context.jsp?ID_LINK=1699&area=19
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.