Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bolzano / Progetto Alpstar - toward carbon neutral Alps - make best practice minimum standard. Comune di Bolzano

Progetto Alpstar - toward carbon neutral Alps - make best practice minimum standard. Comune di Bolzano

Fare delle Alpi una regione climaticamente neutrale entro il 2050, questo l'obiettivo del progetto Spazio Alpino ALPSTAR, "Towards Carbon Neutral Alps - Make best Practice Minimum Standard".   

Il progetto risponde al bisogno espresso dalla comunità internazionale di mettere in atto azioni efficaci e coordinate a livello transnazionale per gestire il cambiamento climatico nell'arco alpino.

Lo scopo è quello di elaborare delle strategie trasversali e di facilitare lo scambio di buone pratiche. Il progetto coinvolge 12 regioni pilota e si articola in diverse aree tematiche: trasporti, edilizia, energia, uso del suolo e agricoltura, turismo, industria e servizi, pianificazione spaziale.  Nell'ambito del progetto vengono raccolti buoni esempi di protezione del clima da tutto l'arco alpino per analizzarli, valutarli e svilupparli.

Questo processo è in corso ad esempio a Bolzano e a Idrija, in Slovenia. Ad entrambe le città è già stato conferito il titolo di "Città alpina dell'anno" per la loro politica sostenibile. In particolare la città di Bolzano ha approvato un ambizioso Piano per il clima e si prefigge di ridurre le proprie emissioni di CO2 dell'80% entro il 2030.

Altre regioni pilota del progetto Alpstar sono presenti in Francia, Liechtenstein, Germania, Austria e Svizzera, ed in Italia la città di Bressanone, la Regione Veneto e la Valtellina.

12 regioni pilota
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Energia
01/07/11
32
€ 430.750
UE
INTERREG
Alpine Space Programm
Emanuele Sascor
alpstar-project.eu/‎
Practical_Guidelines_IT.pdf — 3622 KB
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.