Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bolzano / Progetto Alpstar - toward carbon neutral Alps - make best practice minimum standard. Comune di Bolzano

Progetto Alpstar - toward carbon neutral Alps - make best practice minimum standard. Comune di Bolzano

Fare delle Alpi una regione climaticamente neutrale entro il 2050, questo l'obiettivo del progetto Spazio Alpino ALPSTAR, "Towards Carbon Neutral Alps - Make best Practice Minimum Standard".   

Il progetto risponde al bisogno espresso dalla comunità internazionale di mettere in atto azioni efficaci e coordinate a livello transnazionale per gestire il cambiamento climatico nell'arco alpino.

Lo scopo è quello di elaborare delle strategie trasversali e di facilitare lo scambio di buone pratiche. Il progetto coinvolge 12 regioni pilota e si articola in diverse aree tematiche: trasporti, edilizia, energia, uso del suolo e agricoltura, turismo, industria e servizi, pianificazione spaziale.  Nell'ambito del progetto vengono raccolti buoni esempi di protezione del clima da tutto l'arco alpino per analizzarli, valutarli e svilupparli.

Questo processo è in corso ad esempio a Bolzano e a Idrija, in Slovenia. Ad entrambe le città è già stato conferito il titolo di "Città alpina dell'anno" per la loro politica sostenibile. In particolare la città di Bolzano ha approvato un ambizioso Piano per il clima e si prefigge di ridurre le proprie emissioni di CO2 dell'80% entro il 2030.

Altre regioni pilota del progetto Alpstar sono presenti in Francia, Liechtenstein, Germania, Austria e Svizzera, ed in Italia la città di Bressanone, la Regione Veneto e la Valtellina.

12 regioni pilota
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Energia
01/07/11
32
€ 430.750
UE
INTERREG
Alpine Space Programm
Emanuele Sascor
alpstar-project.eu/‎
Practical_Guidelines_IT.pdf — 3622 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.