Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bolzano / Elettrosmog - sicurezza - informazione

Elettrosmog - sicurezza - informazione

L'elettrosmog fa paura. Più del fumo delle sigarette o dell'inquinamento da traffico. E' un paradosso, ma è cosi. E un'Amministrazione responsabile deve dare una risposta, la più esauriente e trasparente possibile. Per questo è nato questo sito interattivo, con cui ogni cittadino di Bolzano potrà controllare l'emissione elettromagnetica a cui è esposto, in casa o nel luogo di lavoro; stando a piano terra o salendo di qualche piano, in ogni punto della città, considerando l'effetto sovrapposto di più antenne o di una singola stazione. Questo straordinario strumento di monitoraggio è il più visibile, ma non l'unico, dei provvedimenti presi dall'Amministrazione comunale di Bolzano. Dopo le stazioni radiobase si inizierà tra breve a censire e monitorare anche gli elettrodotti, l'altra grande fonte di emissione elettromagnetica. L'obiettivo è di garantire la massima radioprotezione possibile ai cittadini del capoluogo, minimizzandone l'esposizione e consentendone il controllo in prima persona.
None
None
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
0
€ 0
0
Fondi propri
None
Roberto Loperfido
http://gis.gvcc.net/elettrosmog/
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.