Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bologna / UrbanAPI Interactive Analysis, Simulation and Visualisation Tools for Urban Agile Policy

UrbanAPI Interactive Analysis, Simulation and Visualisation Tools for Urban Agile Policy

Il progetto si basa sull’utilizzo di  nuove tecnologie connesse alla pianificazione urbana ed ambientale per costruire strumenti di supporto con particolare riferimento alla identificazione dei problemi ad essa connessi, all’analisi delle possibili soluzioni e infine alla decisione politica da adottare. A questo scopo vengono creati dei modelli di simulazione o meta-modelli per la gestione ed integrazione dei dati, con l’obiettivo di gestire e sincronizzare tra loro attività diverse, evidenziare precocemente i rischi e i punti di debolezza, comprendere i potenziali conflitti e creare delle sinergie possibili. Questo insieme di strumenti di “Information and Communications Technology” viene sviluppato attraverso una piattaforma digitale interattiva che fa uso di un sistema integrato di gestione delle informazioni e facilita l’accesso ai dati statistici e geo-spaziali, collegati alla pianificazione urbana.  I tool elaborati dal progetto sono testati in 4 città europee.

Per Bologna è disponibile un sistema di visualizzazione di porzioni di città sulle quali interagire in termini di progettazione degli spazi pubblici, ed uno di analisi della mobilità veicolare e pedonale.

Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica, Mobilità
01/09/11
36
2.406.371
UE
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico
ambientecomune@comune.bologna.it
http://www.urbanapi.eu/
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.