Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bologna / Sustainable NOW Comunità Europee Energeticamente Sostenibili - Azione efficace per l’integrazione energetica locale oggi

Sustainable NOW Comunità Europee Energeticamente Sostenibili - Azione efficace per l’integrazione energetica locale oggi

Sustainable NOW elabora considerazioni sul cambiamento climatico e soluzioni energetiche nei processi e nei sistemi di gestione, permettendo un’azione anticipativa, che dal punto di vista dei costi è più efficace rispetto al rispondere ai cambiamenti mentre accadono o all’agire retrospettivamente.

Il progetto:

• Sviluppa la capacità di rafforzare il ruolo dei governi locali e provinciali quali soggetti politici e amministrativi in grado di guidare le comunità verso la transizione all’energia sostenibile, superando le barriere non tecnologiche e creando risultati tangibili per la sostenibilità.

• Crea strumenti che si innestano sul più avanzato Piano di Azione dell’Energia Locale a supporto dei governi locali nel prendere decisioni per la gestione integrata dell’energia e le azioni per la protezione del clima, e assicurando la disponibilità locale di energia.

• Dà ampia accessibilità ai risultati raggiunti attraverso la Campagna Europea delle Città Sostenibili.

• Accompagna l’attuazione del LEAP nelle comunità selezionate.

ICLEI – Local Governments for Sustainability Segreteria Europea, Germania (coordinatore); Alleanza per il Clima, Germania; Coordinamento Agende 21 Locali Italiane; Banca Popolare Etica, Italia; ecovision GmbH Gesellschaft für erneuerbare Energien & Umwelt, Germania; Trecodome, Olanda; Municipalità di Burgas, Bulgaria; Città di Ludwigsburg, Germania; Città di Monaco, Germania; Città di Miskolc, Ungheria; Comunità montana – Associazione dei comuni “Trasimeno – Medio Tevere”, Italia; Provincia di Siena, Italia; Comune di Rosignano Marittimo, Italia ; Consiglio di Woking Borough, Regno Unito.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Energia
01/09/08
36
1.455.000
UE
Intelligent Energy Europe
sustainable-now@iclei.org
www.iclei-europe.org/sustainable-now
sustainable now_final publishable report.pdf — 2499 KB
sustainable now_project results brochure.pdf — 868 KB
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.