Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bologna / Rete Educativa Changing with the Climate - applicazione nel Comune di Bologna

Rete Educativa Changing with the Climate - applicazione nel Comune di Bologna

Il progetto Changing with the Climate si inserisce fra le iniziative del Comune di Bologna a sostegno della politica europea di conservazione del clima e delle azioni previste dal piano d'azione globale “20-20-20”, ovvero ridurre le emissioni di gas ad effetto serra di almeno il 20%, ridurre i consumi energetici del 20% e soddisfare almeno il 20% del nostro fabbisogno energetico mediante l'utilizzo delle energie rinnovabili, entro il 2020.

Changing with the Climate è un progetto europeo della linea di finanziamento Comenius, nata per incentivare la realizzazione di una rete educativa attraverso le scuole di tutta Europa per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento e incoraggiare azioni positive in risposta al cambiamento climatico.
Ha l'obiettivo di migliorare la sensibilità e la qualità dell’istruzione scolastica in merito al problema del cambiamento climatico, attraverso la sperimentazione di nuovi metodi didattici e la creazione di network fra scuole di diversi paesi europei.

Lo scopo finale è quello di aiutare le scuole ad includere in modo permanente all’interno dei loro piani formativi il tema dello sviluppo sostenibile, e in particolare il cambiamento climatico, come argomento prioritario.

Per questo la rete sta cercando di produrre una serie di risorse per la didattiche che siano multidisciplinari; che rendano l’insegnamento degli argomenti scientifici più interessanti per gli studenti e più associati al loro stile di vita; che aiutino a comprendere la crescente necessità di usare l'energia in modo più sostenibile.

I partner europei fondatori,oltre al comune di Bologna sono: - Istituto d'istruzione, Università di Reading, Gran Bretagna - Ecoserveis, Barcelona, Spagna - Istituto nazionale per la ricerca e sviluppo informatico, Bucarest - Hespul, Lyon, Francia - Centro Regionale Ambientale per l'Europa centrale e orientale, Szentendre,Ungheria
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Scuola
Strategie partecipate e integrate
01/03/11
UE

Progetto cofinanziato dal Programma Comenius.

showroom@comune.bologna.it
http://www.changingwithclimate.info/
depliant_changing.pdf — 308 KB
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.