Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bologna / Rete Educativa Changing with the Climate - applicazione nel Comune di Bologna

Rete Educativa Changing with the Climate - applicazione nel Comune di Bologna

Il progetto Changing with the Climate si inserisce fra le iniziative del Comune di Bologna a sostegno della politica europea di conservazione del clima e delle azioni previste dal piano d'azione globale “20-20-20”, ovvero ridurre le emissioni di gas ad effetto serra di almeno il 20%, ridurre i consumi energetici del 20% e soddisfare almeno il 20% del nostro fabbisogno energetico mediante l'utilizzo delle energie rinnovabili, entro il 2020.

Changing with the Climate è un progetto europeo della linea di finanziamento Comenius, nata per incentivare la realizzazione di una rete educativa attraverso le scuole di tutta Europa per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento e incoraggiare azioni positive in risposta al cambiamento climatico.
Ha l'obiettivo di migliorare la sensibilità e la qualità dell’istruzione scolastica in merito al problema del cambiamento climatico, attraverso la sperimentazione di nuovi metodi didattici e la creazione di network fra scuole di diversi paesi europei.

Lo scopo finale è quello di aiutare le scuole ad includere in modo permanente all’interno dei loro piani formativi il tema dello sviluppo sostenibile, e in particolare il cambiamento climatico, come argomento prioritario.

Per questo la rete sta cercando di produrre una serie di risorse per la didattiche che siano multidisciplinari; che rendano l’insegnamento degli argomenti scientifici più interessanti per gli studenti e più associati al loro stile di vita; che aiutino a comprendere la crescente necessità di usare l'energia in modo più sostenibile.

I partner europei fondatori,oltre al comune di Bologna sono: - Istituto d'istruzione, Università di Reading, Gran Bretagna - Ecoserveis, Barcelona, Spagna - Istituto nazionale per la ricerca e sviluppo informatico, Bucarest - Hespul, Lyon, Francia - Centro Regionale Ambientale per l'Europa centrale e orientale, Szentendre,Ungheria
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Scuola
Strategie partecipate e integrate
01/03/11
UE

Progetto cofinanziato dal Programma Comenius.

showroom@comune.bologna.it
http://www.changingwithclimate.info/
depliant_changing.pdf — 308 KB
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.