Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bologna / Progetto Class 1 Cost-effective Low-energy Advanced Sustainable Solutions

Progetto Class 1 Cost-effective Low-energy Advanced Sustainable Solutions

Il progetto sostenuto dall'UE nell'ambito del programma CONCERTO, ha l’obiettivo principale di aiutare gli Enti locali e il settore edile a raggiungere il target Europeo di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra entro il 2050 e di orientarli verso la sostenibilità urbanistica anche attraverso le buone pratiche riguardanti la pianificazione e le modalità costruttive eco-sostenibili.

L’idea di produzione di energia alla base del Progetto Class 1 è quella di integrare un impianto di cogenerazione a biomassa con pompa di calore per il riscaldamento delle case monofamiliari con l’impianto estivo a energia solare per la produzione di acqua calda.

Il progetto Class 1 è focalizzato infatti sull’ottimizzazione dei sistemi energetici sostenibili in comunità locali, attraverso l’integrazione innovativa di tecnologie rinnovabili in edifici a bassissimo consumo di energia.

L’impianto di cogenerazione a biomasse produce energia elettrica e calore che vengono impiegati direttamente per il riscaldamento di case basse a schiera e case basse per mezzo di un sistema innovativo di teleriscaldamento, e attraverso la rete elettrica per il riscaldamento di case monofamiliari per mezzo di pompe di calore. L’impianto di cogenerazione (CHP) sarà affiancato da impianti a energia solare per il riscaldamento integrati alla rete – e da impianti autonomi nelle case monofamiliari che lo rimpiazzeranno durante i mesi estivi quando non sarà in funzione. Un sistema avanzato di Gestione Energetica dell’Edificio (Building Energy Management System, BEMS) controllerà la fornitura di energia e l’accumulo termico.

Egedal Municipality, Denmark Cenergia Energy Consultants, Denmark Danish Building Research Institute, Denmark Dept. of Civil Engineering, Tech. Univ. of DK, Denmark PRO TEC Windows A/S, Denmark Dansk Leca A/S, Denmark BioSynergi Proces ApS, Denmark Genvex A/S, Denmark Logstor A/S, Denmark Electronic Housekeeper Aps, Denmark IB Aksiaal OÜ, Estonia Valga Town Government, Estonia Ente per le Nuove Tecnologie l'Energia e l'Ambiente, Italy I Istituto Cooperativo per l'Innovazione, Italy Comune di Bologna, Italy Sustainable Urban Development European Network, France Municipality of Begles, France Association of the Local Development Promoters, Romania Municipality of Odobeşti, Romania
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Energia
01/11/07
60
2.250.000
UE
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico
http://www.class1.dk/
cLASS1_guide_municipalities.pdf — 905 KB
Class1_innovative_practices.pdf — 1895 KB
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.