Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bologna / MIMOSA Making Innovation in Mobility and Sustainable Actions

MIMOSA Making Innovation in Mobility and Sustainable Actions

Il progetto vuole sviluppare una serie di attività di dimostrazione che fungano da showcase per le  altre città europee e come esempio per la promozione della mobilità urbana sostenibile.

Le cinque città coinvolte (Bologna, Tallin, Utrecht, Funchal, Gdansk) intendono verificare come la sinergia tra diverse azioni (dall’uso delle nuove tecnologie al potenziamento del trasporto pubblico) possa avere un effetto importante e maggiore della mera somma aritmetica delle singole azioni sul tessuto urbano  Il progetto prevede attività di gestione, ricerca, dimostrazione e disseminazione.

Nei 48 mesi di durata del progetto sono previste 70 attività di dimostrazione, tra queste:

  • Potenziamento dei mezzi puliti per il trasporto pubblico (bus, car sharing)
  • Potenziamento dell’uso dell’ICT per il controllo della mobilità (accesso alle città, protezione corsie preferenziali)
  • Potenziamento zone pedonali
  • Consolidamento della mobilità ciclabile
  • Rafforzamento delle zone a traffico limitato

Dall’attuazione del progetto ci si attende una riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico così come il progressivo affermarsi di una mentalità rivolta all’uso del mezzo pubblico e all’ abbandono del mezzo privato. Tale cambio di mentalità verrà favorito sia con incentivi (ad esempio costi ridotti nei parcheggi di scambio P&R), sia con disincentivi (costo maggiore per accedere al centro per i mezzi adibiti a consegna delle merci motorizzati con motori inquinanti).

Regione Emilia Romagna (IT); Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale - SRM (IT); ATC SpA (IT); Comune di Utrecht (NL); Kamer van Koophandel (NL); Bestuur Regio Utrecht (NL); Comune di Tallinn (EE); Tallin Bus Company (EE); Comune di Funchal (PT); Madeira Tecnopolo SA (PT); Horarios (PT); City of Gdansk (PL); Istituto di Studi per ’Integrazione dei Sistemi (IT); Interactions Ltd – (IE); Fachgebiet Integrierte erkehrsplanung der Technischen Universität Berlin (DE); Masterplan – (NL).
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Mobilità
15/10/08
48
24.481.788
UE
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico

Il costo totale per  il Comune di Bologna è stato 3.001.357 euro.

http://www.civitas-mimosa.eu/
SummaryMimosa.pdf — 14637 KB
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.