Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bologna / MERCATODIVERSO

MERCATODIVERSO

“MercatoDiverso” - 17/18/19 giugno 2005 - è stata la prima Fiera dell’Economia Solidale, del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili rivolta alla città di Bologna e alla sua provincia. Il suo fine è stato dimostrare che consumare in modo più responsabile è possibile e per questo ha messo a disposizione dei cittadini, gruppi, associazioni, Enti Pubblici gli strumenti ideali, culturali e pratici per farlo. L’obiettivo del progetto è stato contribuire a promuovere l’economia solidale, potenziare la rete dei suoi attori già presenti sul territorio, diffonderne la conoscenza, favorire la loro integrazione, stimolare la crescita delle reti di economia solidale e più in generale supportare e far conoscere il movimento culturale che diffonde le tematiche e le pratiche del consumo critico.Il progetto ha previsto tre giorni dedicati all’esposizione diretta di prodotti e servizi, seminari, musica, teatro, laboratori, giochi per bambini, con la presenza di 43 realtà espositive a rappresentanza dei settori dell’ AltraEconomia: Agricoltura biologica, Commercio Equo e Solidale, Finanza Etica, Turismo responsabile, Risparmio Energetico, Associazionismo, Cooperazione e No profit.
L’esperienza continua nel 2006, grazie anche alla promozione di “Fiere di Esistere”, progetto che porterà alla creazione di un Coordinamento Nazionale delle Fiere dell’Economia Solidale presenti sul territorio nazionale.
None
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
01/11/03
0
€ 7.000
0
Fondi propri
None
Serena Bonura
None
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.