Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Besanain Brianza / Brianza incantata. Percorso laboratoriale sulla percezione del proprio territorio - Besana in Brianza -

Brianza incantata. Percorso laboratoriale sulla percezione del proprio territorio - Besana in Brianza -

Il territorio di Besana in Brianza conta 14.200 abitanti, distribuiti tra la città e le sue sette frazioni, ognuna di queste ha mantenuto le sue peculiarità e un particolare campanilismo nonostante le frazioni siano state unificate al comune di Besana nel 1869. Il territorio ricco di aree agricole ha visto un progressivo aumento delle abitazioni, sia nella frazioni che nelle zone periferiche della città.  L'obiettivo principale del progetto/ percorso formativo, educativo e didattico mette a fuoco il tema del "Paesaggio" finalizzato ad educare le giovani generazioni alla tutela ed alla salvaguardia del proprio territorio e a trasmettere l'idea che ciò comporta diritti e responsabilità.  Una corretta politica territoriale indirizzata alla tutela del paesaggio come risorsa imprescindibile è stata alla base di questo progetto.  Le attività proposte intendono trasmettere il concetto che il paesaggio è un elemento fondamentale nell'identità della persona, nelle quali il linguaggio pittorico-espressivo diventa un mezzo per promuovere ideali e principi a difesa del patrimonio culturale e naturale del nostro paese. All'interno dell'iniziativa sono stati effettuati degli incontri con le istituzioni comunali, con gli studenti ed il corpo docente, è stato effettuato un concorso fotografico ed elaborati disegni con varie tecniche di rappresentazione.  Attività di divulgazione - realizzazione video, foto e disegni.  L'esperienza di sensibilizzazione si è distinta soprattutto per una buona capacità di coinvolgimento dei cittadini e lo sviluppo della responsabilità collettiva nei confronti dei valori e dei processi evolutivi del paesaggio, anche attraverso un 'efficace azione di comunicazione.

Progetto selezionato per la Categoria C - Esperienze di sensibilizzazione e Formazione - nell'ambito della III Edizione del Premio del Paesaggio
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio, Strategie partecipate e integrate
01/11/03
16
€ 6.720
Fondi propri
Luciana Versolatti
1016_331.pdf — 1562 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.