Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Bergamo / Una cintura verde per Bergamo

Una cintura verde per Bergamo

Il progetto della cintura è un vero e proprio progetto ambientale che integra, collega, ricuce ed amplifica le speciali condizioni dei "vuoti urbani" per ottenere risultati altamente qualitativi e facilmente misurabili a favore dell'innalzamento della qualità del vivere. La misura geografica del progetto assume la scala del sovralocale, pur configurandosi entro i confini cittadini: la cintura avvolge da est a ovest la mezzaluna meridionale del corpo urbano andandosi a saldare ad est con il colle Canto e la Maresana, ad ovest con il promontorio della Benaglia e i Colli di Città Alta, veri e capaci serbatoi di naturalità. Il progetto della cintura verde si pone alti obiettivi strategici, tra cui: - la promozione di un sistema di spazi verdi - la riqualificazione dei margini del tessuto abitativo cittadino - la realizzazione della cintura verde quale esito di sinergie e connessioni con i territori e le comunità delle Municipalità confinanti I quattro elementi della cintura verde sono: - Ambiti di valore strategico e vocazione pubblica: le "stanze verdi" - Il parco lineare - I percorsi della mobilità dolce - Gli ambiti periurbani agricoli con funzione ecologico-ambientale.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica
Fondi propri
Dario Tadè
http://www.comune.bergamo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=1182&idCat=1195&ID=3317
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.