Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Basiglio / Patto per il verde del Comune di Basiglio

Patto per il verde del Comune di Basiglio

Il Comune di Basiglio, città-giardino, ha adottato un regolamento del verde sotto forma di "patto" con i cittadini, frutto di un percorso partecipativo che ha coinvolto l’intera cittadinanza.

Basiglio è un'area di cintura della metropoli milanese che ha saputo legare la sua identità alla cultura del verde, attraverso un processo di qualificazione paesaggistica, ambientale e urbanistica che ne ha fatto un’area di pregio.

Il Patto per il verde vuole proseguire questo percorso, mettendo al centro delle politiche comunali la tutela del paesaggio e del patrimonio arboreo attraverso la partecipazione di tutti i cittadini, sia direttamente che tramite associazioni. Il Patto chiama ogni cittadino “a rispettare e a difendere il verde da qualsiasi azione che vada contro i principi di tutela ecologico-ambientale, biologica, paesaggistica, urbanistica, sociale, civica ed estetica”.

Il regolamento promuove inoltre la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso il riconoscimento delle aree verdi come sede privilegiata di iniziative volte alla promozione della cultura del verde e all’educazione ambientale.

La partecipazione della comunità è promossa sia attraverso l’apertura di canali di comunicazione permanenti sugli interventi più rilevanti sul verde pubblico e privato ad uso pubblico, sia attraverso il coinvolgimento diretto di tutti i potenziali fruitori nelle fasi pianificazione, progettazione e realizzazione di nuove aree verdi.

Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Consorzi gestori delle acque irrigue PIM, Associazioni di Basiglio.
Area urbana
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/10/16
Federica Donati
f.donati@comune.basiglio.mi.it
https://trasparenza.comune.basiglio.mi.it/archivio19_regolamenti_0_6938.html
patto per il verde.pdf — 1268 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.