Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Basiglio / Patto per il verde del Comune di Basiglio

Patto per il verde del Comune di Basiglio

Il Comune di Basiglio, città-giardino, ha adottato un regolamento del verde sotto forma di "patto" con i cittadini, frutto di un percorso partecipativo che ha coinvolto l’intera cittadinanza.

Basiglio è un'area di cintura della metropoli milanese che ha saputo legare la sua identità alla cultura del verde, attraverso un processo di qualificazione paesaggistica, ambientale e urbanistica che ne ha fatto un’area di pregio.

Il Patto per il verde vuole proseguire questo percorso, mettendo al centro delle politiche comunali la tutela del paesaggio e del patrimonio arboreo attraverso la partecipazione di tutti i cittadini, sia direttamente che tramite associazioni. Il Patto chiama ogni cittadino “a rispettare e a difendere il verde da qualsiasi azione che vada contro i principi di tutela ecologico-ambientale, biologica, paesaggistica, urbanistica, sociale, civica ed estetica”.

Il regolamento promuove inoltre la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso il riconoscimento delle aree verdi come sede privilegiata di iniziative volte alla promozione della cultura del verde e all’educazione ambientale.

La partecipazione della comunità è promossa sia attraverso l’apertura di canali di comunicazione permanenti sugli interventi più rilevanti sul verde pubblico e privato ad uso pubblico, sia attraverso il coinvolgimento diretto di tutti i potenziali fruitori nelle fasi pianificazione, progettazione e realizzazione di nuove aree verdi.

Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Consorzi gestori delle acque irrigue PIM, Associazioni di Basiglio.
Area urbana
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/10/16
Federica Donati
f.donati@comune.basiglio.mi.it
https://trasparenza.comune.basiglio.mi.it/archivio19_regolamenti_0_6938.html
patto per il verde.pdf — 1268 KB
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.