Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Arezzo / Programma "ECOFFICINA URBANA" del Centro di Educazione Ambientale e Alimentare del Comune di Arezzo (CEAA)

Programma "ECOFFICINA URBANA" del Centro di Educazione Ambientale e Alimentare del Comune di Arezzo (CEAA)

Il programma, riferito al triennio 2017-2019, rivolto ai cittadini e alle scuole ed elaborato in collaborazione con le associazioni aderenti al CEAA, è articolato sulla base delle linee di indirizzo fornite dall'Amministrazione Comunale, con riferimento allo sviluppo di azioni in tema di riduzione, riuso e raccolta dei rifiuti in ottica di economia circolare, di cura della città, di energia sostenibile e di tutela degli animali.

Il programma generale è articolato in progetti, che, nella loro successiva formulazione esecutiva sono approvati annualmente e sono realizzati dalle associazioni aderenti, individuate quali referenti per il progetto medesimo.

Tra i progetti approvati:

  • Condominio Saione 5.0 - LA CASA & IL QUARTIERE

Il progetto rappresenta un percorso di coinvolgimento dei cittadini in un'area critica della città per migliorare la convivenza e favorire la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale attraverso alcune attività, tra le quali:

- Azioni di progettazione e programmazione con l’istituto comprensivo presente nel quartiere, per proporre attività didattiche, educative scolastiche ed extrascolastiche sui temi della sostenibilità ambientale e dell’ecologia sociale, stabilendo anche un luogo operativo nei locali della scuola secondaria, per coinvolgere bambini e ragazzi e, in alcune occasioni, le loro famiglie nella conoscenza e presa in cura del quartiere e in altre iniziative di sensibilizzazione. La sistemazione dei locali, i laboratori, le iniziative ludiche di educazione al rispetto dell’ambiente e delle risorse, passeggiate, ecc. saranno iniziative organizzate in accordo con la scuola e con il coinvolgimento delle associazioni.

- Sperimentazione di un progetto legato a un condominio-pilota, che vedrà il coinvolgimento dei residenti in un percorso informativo sui temi della corretta raccolta differenziata, del risparmio energetico ed idrico, della mobilità alternativa, della cura degli animali, in azioni di audit energetico e in occasioni di incontro e socialità (in collaborazione con la campagna di Legambiente Civico 5.0)

 

Associazioni aderenti al CEAA
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate, Energia, Rifiuti
31/10/17
26
30.000
Comune di Arezzo
Fondi propri
Giovanni Baldini
dirambiente@comune.arezzo.it
www.comune.arezzo.it
CEAA_progetti esecutivi.pdf — 158 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.