Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Arcugnano / ECOFIMON Miglioramento ecologico e promozione turistica del lago Fimon

ECOFIMON Miglioramento ecologico e promozione turistica del lago Fimon

Il progetto si concentra sull'uso di tecniche integrate di fitodepurazione per la bonifica di un ambiente lacustre importante ecologicamente ed economicamente, assalito da fenomeni di inquinamento organico e/o eutrofizzazione.

L'area del lago Fimon, di recente soggetta a fenomeni di eutrofizzazione, ospita circa 780 abitanti equivalenti, ed è caratterizzata da insediamenti diffusi di piccola e media dimensione. Il sito è di notevole interesse per la regione, per i suoi valori paesaggistici ed ambientali, sarebbe dovuto essere al centro di un piano per lo sviluppo del turismo ecocompatibile, che non è mai iniziato per i predetti limiti di qualità delle acque del lago.

Fonte: EC-LIFE projects database
Area rurale
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/07/01
38
€ 1.236.384
UE
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 614.706,00 euro
Riccardo D'Amato
www.comune.arcugnano.vi.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.