Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune dell'Aquila / L’Aquila Bike Sharing

L’Aquila Bike Sharing

Il progetto promuove la mobilità sostenibile e l’utilizzo delle biciclette all’interno della città, in alternativa ai mezzi di trasporto a motore. Si inserisce all’interno della rete regionale di bike sharing del Progetto ViaVai - Abruzzo Bike Sharing. L'iniziativa è volta a potenziare il 'Bike sharing' in Abruzzo ed è aperta a tutti i comuni abruzzesi con più di 20mila abitanti. I comuni più piccoli potranno partecipare in forma associata, insieme agli 'Enti Parco'.
Il numero e la posizione delle stazioni sono stati scelti in modo da garantire un servizio adeguato alla dimensione ed alla conformazione territoriale, nonché al numero di abitanti e potenziali utilizzatori.
La scelta delle aree, invece, è dovuta all’esigenza di collegare tra loro e tra i punti di interscambio (stazioni ferroviarie, terminal bus, ecc.) realtà importanti, come i diversi progetti C.A.S.E., le varie sedi dell’Università degli Studi dell’Aquila ed il centro storico della città.
Inoltre, il posizionamento è stato scelto anche in base all’esigenza di realizzare una serie di piste ciclabili,che colleghino non solo alcuni punti strategici della città, ma anche L’Aquila e i Comuni limitrofi. Le stazioni sono progettate come un centro multiservizidi wi-fi, provviste anche di stazioni meteo e di applicazioni informatiche per garantire l’interconnessione tra le varie stazioni ed i punti di ricarica per auto e motorini elettrici. Un’app per smartphone, infine, permetterà di avere notizie in tempo reale sulla dislocazione delle stazioni sul territorio regionale e sulla disponibilità di biciclette.

Questo progetto rientra nell’ambito di un più ampio programma, che sta portando avanti il Settore Ambiente e Partecipate del Comune dell’Aquila, per favorire una mobilità ambientalmente sostenibile e contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini ed al risanamento della qualità dell'aria combattendo l'inquinamento atmosferico ed acustico. 

Diversi comuni abruzzesi con più di 20.000 abitanti
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Mobilità, Territorio e Paesaggio
12
4.850.000
Regione Abruzzo

PRTTRA 2013-2015 - Piano Regionale Triennale Tutela Ambiente

Dina Del Tosto
www.comune.laquila.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.