Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune dell'Aquila / “Sfida Europea in Bicicletta 2014” (European Cycling Challenge - ECC2014). Comune dell'Aquila

“Sfida Europea in Bicicletta 2014” (European Cycling Challenge - ECC2014). Comune dell'Aquila

La ECC2014 è una competizione a squadre rivolta a tutte le città europee e dedicata ai ciclisti urbani, che si è svolta nel mese di maggio 2014, volta a favorire la mobilità sostenibile e l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto cittadino, in alternativa ai veicoli a motore.
La sfida è aperta a tutte le persone che abitano nelle Città partecipanti o che si recano in quelle città per motivi di lavoro, studio, divertimento o altro.
L’iniziativa vede le città partecipanti sfidarsi l’un l’altra, ciascuna con la propria squadra ufficiale, nell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto urbano. I partecipanti, tracciando i propri spostamenti in bici mediante l’app gratuita per smartphone Endomondo, contribuiscono all’ammontare dei km percorsi dalla loro città.
Le classifiche, sia quella locale (tra partecipanti), sia quella europea (tra città), sono aggiornate in tempo reale e permetteranno di confrontarsi da un lato tra concittadini, colleghi e amici e dall’altro tra le città europee partecipanti.
All’edizione 2014 hanno aderito ben 32 città europee (tra cui Bruges, Bristol, Lille, Oslo, Varsavia, Bologna, Bolzano, Padova, Pomezia, Rimini).
L’iniziativa è un’occasione di promozione della mobilità sostenibile e ricade nei programmi di risanamento della qualità dell’aria, perché favorendo ed incentivando l’utilizzo della bicicletta si può contribuire alla riduzione degli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati, quali l'inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra. I km percorsi con le biciclette verranno tradotti in anidride carbonica risparmiata. La Sfida, giunta in Europa alla sua terza edizione, ha ottenuto finora ottimi risultati, da un lato avvicinando i cittadini ai temi della mobilità sostenibile, dall’altro producendo una buona ricaduta di visibilità internazionale. Nell’edizione 2013 più di 3.000 partecipanti hanno percorso oltre 310.000 km, risparmiando circa 35 tonnellate di anidride carbonica.

La Sfida in Europa è alla terza edizione

Endomondo Asp e 32 città italiane ed europee (tra cui Bruges, Bristol, Lille, Oslo, Varsavia, Bologna, Bolzano, Padova, Pomezia, Rimini)
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Mobilità, Territorio e Paesaggio
01/05/14
1
2.000 + IVA
Comune dell'Aquila
Fondi propri
Dina Del Tosto
http://www.europeancyclingchallenge.eu/ecc2014/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.