Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Altidona / Progetto paesaggio Altidonese

Progetto paesaggio Altidonese

Il Progetto Paesaggio Altidonese mira a salvaguardare, gestire e riqualificare la dimensione paesaggistica del territorio Altidonese con l'effettivo coinvolgimento della popolazione e delle autorità locali ad essa più vicine nell'individuazione delle politiche e delle misure specifiche da attuare sul territorio, in accordo con i principi della Convenzione Europea del Paesaggio, con gli orientamenti del Piano Paesaggistico Regionale - in corso di rielaborazione - e degli altri strumenti e programmi ad esso correlati. L'iniziativa aspira a favorire un approccio al governo delle trasformazioni del territorio partecipato e condiviso che abbia come principale riferimento l'interesse che le comunità nutrono, in misura sempre più crescente, per la qualità del paesaggio quale imprescindibile dimensione del vivere. In tale prospettiva, il Progetto Paesaggio Altidonese punta alla promozione di uno sviluppo sostenibile del territorio - e dunque al concreto miglioramento della qualità della vita della popolazione altidonese - come pure al rilancio e alla promozione dell'identità culturale e territoriale di Altidona.
Area collinare
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
Fondi propri
Romina Petrelli
http://www.tecut2.it/altidona/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.