Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Alghero / SLOT - A21 Alghero - AMBIENTE E TURISMO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

SLOT - A21 Alghero - AMBIENTE E TURISMO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il progetto, della durata di diciotto mesi, si svolge secondo le seguenti modalità. PRIMO SEMESTRE: 1) Attivazione del processo di Agenda 21 tramite la nomina di un gruppo di lavoro, Individuazione dei target di riferimento, individuazione delle partnership; 2) Attività preliminari consistenti nell'informazione/comunicazione al pubblico, Formazione per gli amministratori e tecnici locali, indagine sulle aspettative; 3) Composizione del Forum e scelta dei criteri di composizione; 4) Elaborazione di una bozza di RSA attravero la raccolta, l'analisi e l'elaborazione delle informazioni raccolte. SECONDO SEMESTRE: 1) Attivazione del Forum tramite l'individuazione delle componenti e delle modalità organizzative; 2) Revisione e adozione della RSA con la revisione e la selezione di indicatori di sostenibilità, l'adozione e la pubblicazione della RSA; 3) Definizione delle strategie di sviluppo sostenibile tramite l'elaborazione delle Linee Guida per lo sviluppo sostenibile locale, la loro adozione e la loro pubblicazione. TERZO SEMESTRE: 1) Piano di sviluppo locale previa definizione di programmi tematici di azione ambientale esuccessive adozione e pubblicazione; 2) Diffusione risultati, Monitoraggio e Valutazione delle azioni intraprese. Rendicontazione
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 - Nel corso della realizzazione del progetto verranno sviluppati alcuni indicatori di sostenibilità e di performance sulla base delle criticità ambientali e il raggiungimento degli obiettivi.
Enti Parco, Soprintendenza Ambientale e Archeologica
Area turistica
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Turismo, Strategie partecipate e integrate
14/11/01
18
€ 163.717
Ministero dell'Ambiente
Co - finanziamento Ministero dell'Ambiente del 59,94% pari a 98126,81 euro
Paola Battaglieri
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.