Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Alghero / SLOT - A21 Alghero - AMBIENTE E TURISMO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

SLOT - A21 Alghero - AMBIENTE E TURISMO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il progetto, della durata di diciotto mesi, si svolge secondo le seguenti modalità. PRIMO SEMESTRE: 1) Attivazione del processo di Agenda 21 tramite la nomina di un gruppo di lavoro, Individuazione dei target di riferimento, individuazione delle partnership; 2) Attività preliminari consistenti nell'informazione/comunicazione al pubblico, Formazione per gli amministratori e tecnici locali, indagine sulle aspettative; 3) Composizione del Forum e scelta dei criteri di composizione; 4) Elaborazione di una bozza di RSA attravero la raccolta, l'analisi e l'elaborazione delle informazioni raccolte. SECONDO SEMESTRE: 1) Attivazione del Forum tramite l'individuazione delle componenti e delle modalità organizzative; 2) Revisione e adozione della RSA con la revisione e la selezione di indicatori di sostenibilità, l'adozione e la pubblicazione della RSA; 3) Definizione delle strategie di sviluppo sostenibile tramite l'elaborazione delle Linee Guida per lo sviluppo sostenibile locale, la loro adozione e la loro pubblicazione. TERZO SEMESTRE: 1) Piano di sviluppo locale previa definizione di programmi tematici di azione ambientale esuccessive adozione e pubblicazione; 2) Diffusione risultati, Monitoraggio e Valutazione delle azioni intraprese. Rendicontazione
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 - Nel corso della realizzazione del progetto verranno sviluppati alcuni indicatori di sostenibilità e di performance sulla base delle criticità ambientali e il raggiungimento degli obiettivi.
Enti Parco, Soprintendenza Ambientale e Archeologica
Area turistica
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Turismo, Strategie partecipate e integrate
14/11/01
18
€ 163.717
Ministero dell'Ambiente
Co - finanziamento Ministero dell'Ambiente del 59,94% pari a 98126,81 euro
Paola Battaglieri
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.