Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Alessandria / Think Green

Think Green

“Think Green” si inserisce all’interno di una rete di progetti già esistenti o in itinere con finalità legate al tema dell’ambiente e del decoro urbano, coniugandoli con le politiche rivolte ai giovani e alle famiglie con  lo scopo finale di valorizzare gli spazi pubblici a 360 gradi.

L’obiettivo è quello di intervenire su porzioni di territorio e/o spazi residuali urbani aumentando il patrimonio arboreo e sostenendo processi di partecipazione e cittadinanza attiva per la gestione delle aree interessate, in un’ottica di miglioramento delle attività ambientali e umane che definiscono il “metabolismo urbano”.

 Il progetto prevede, in particolare, l’implementazione dell’area verde comunale, con la piantumazione di nuovi alberi, e la riqualificazione di quelle già presenti, il tutto nell'ottica di creare un vero e proprio “bosco urbano” con finalità non solo di valorizzazione estetica, ma anche ambientale.

Il “bosco urbano” è infatti  inteso come uno strumento di igiene ambientale capace, da una parte, di mitigare gli effetti dell’inquinamento dell’aria sulla salute della popolazione, attraverso la filtrazione e la ritenzione degli inquinanti, e dall’altra di creare delle occasioni di confronto, di partecipazione, di informazione e di cooperazione tra i cittadini, aumentando la sensibilità verso un comportamento ambientale etico. Un percorso di “educazione civica” per tutti i cittadini con  la realizzazione di attività educative, formative e di aggregazione sociale, anche fra generazioni e culture diverse. Ed è per questa “mission” che il bosco urbano si fonda sulla ricostruzione floristica naturale e storica della zona, in modo tale da arricchire il patrimonio arboreo cittadino di nuove specie autoctone, in prevalenza frassini, olmi, farnie, carpini e noccioli, capaci di sostenere una didattica ecologica e richiedenti una manutenzione meno onerosa.

Associazione UPUPA, l’Associazione Natura e Ragazzi, la sezione alessandrina dell’ARPA Piemonte(Associazione per la Ricerca sulle Psicosi e l’Autismo), Cissaca, Centro di incontro Orti in Città, le scuole primaria e media Bovio-Cavour (limitrofe al Parco Carrà), la scuola primaria Morando (adiacente al giardino botanico) e l’Associazione Cultura e Sviluppo.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate, Territorio e Paesaggio
66.667,00
Compagnia di San Paolo
Fondi propri

Finanziato tramite il bando “Cittadino albero” della Compagnia di San Paolo. Quota a carico della Compagnia di San Paolo: 50.000,00

Ivana Tripodi
comunedialessandria@legalmail.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.