Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Alessandria / LINFA - Misure innovative per il miglioramento della qualità dell'aria e la riduzione del rumore nella zona di Fraschetta

LINFA - Misure innovative per il miglioramento della qualità dell'aria e la riduzione del rumore nella zona di Fraschetta

Il progetto LINFA sarà portato avanti nell'area di Fraschetta, situata nella periferia orientale di Alessandria. Quest'area si trova in un importante distretto industriale, con i relativi fattori di rischio, una discarica chiusa, e diverse infrastrutture di trasporto. L'area ospita inoltre una popolazione residenziale significativa, esposta a contaminazioni dalle attività ricordate. La qualità dei sistemi naturali e antropici è pertanto compromessa. Al momento, gli unici interventi per limitare le concentrazioni di inquinanti sono attuati quando i limiti di concentrazione sono superati, seguendo quindi una politica di contenimento del danno piuttosto che una di prevenzione. In questo contesto, il progetto LINFA intende usare una nuova generazione di tecnologie e creare una cultura di integrazione e sinergia tra i differenti stakeholder - comune di Alessandria, provincia, università, ARPA, ASL -. L'obiettivo è realizzare una nuova metodologia per sviluppare un approccio preliminare più efficiente ai problemi ambientali nell'are di Fraschetta. Obiettivi del progetto sono: elaborare ed usare una metodologia innovativa per il controllo e la previsione della qualità dell'aria e dell'impatto acustico a scala locale; definire gli scenari di evoluzione della situazione ambientale nell'area di interesse, stabilendo lo scenario che integra la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile nelle attività di pianificazione e gestione del territorio del proponente e dei partner; stabilire un set di criteri decisionali ed indirizzi operativi per il sostegno dello scenario ambientalmente più compatibile.
Progetto selezionato tra i Best LIFE Environment Projects 2007-2008
Area industriale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Industria, Territorio e Paesaggio
01/12/03
24
€ 1.041.396
UE
LIFE
Finanziamento Life Ambiente 2004: 484.119 euro
Enrico Pellizzone
www.progettolinfa.com
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.