Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Alessandria / Il centro di riuso creativo ReMix

Il centro di riuso creativo ReMix

ReMix è il primo centro di riuso creativo dei materiali di scarto dell’industria e dell’artigianato, gestito dal Comune di Alessandria, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Semi di senape”. Mutuato dalla favola di Re Mida e dall’esperienza emiliana di Re Mida nata negli anni ’90, ReMix si occupa di reperire materiale di scarto delle Aziende ed offrire, attraverso la rivisitazione dei suoi  laboratori, momenti formativi e creativi, corsi per adulti e bambini per sensibilizzare sulle tematiche del riciclo ed educazione ambientale, proposte scuola.

Tutte le attività organizzate in questo spazio polifunzionale hanno come finalità principali quelle del riciclo e del riuso al fine di contribuire a promuove stili di vita più sostenibili.

Gli operatori di ReMix concordano con le Aziende il ritiro del materiale e lo portano nell’ Emporio. Qui i materiali vengono divisi, stoccati ed esposti per essere visti e presi. Gli utenti, sottoscrivendo una Tessera annuale,  possono prelevare i diversi materiali di scarto, tutti i  giorni della settimana, senza limiti di ingresso.

Per evitare sprechi di sacchetti di plastica usa e getta ReMIX invita a venire in Emporio con i propri contenitori per il prelievo dei materiali.

Agli scarti di lavorazione delle aziende del territorio, che hanno deciso di sposare la filosofia ecosostenibile del "non si butta nulla", alle giacenze di magazzino e alle cose destinate al macero viene data una seconda vita in contesti educativi, artistici e sociali.

Il progetto mira nel complesso a promuove la sostenibilità ambientale e l’affermazione della cultura anti spreco, a partire dalla scelta della sede, anch’essa riciclata, da asilo nido a spazio per la creatività.

Cooperativa Semi di Senape, Comitato Colibrì, il Cissaca, l'Azienda Speciale del Comune di Alessandria - Costruire Insieme e Amag Ambiente
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Rifiuti
01/10/15
Fondi propri

Il progetto è finanziato con un bando promosso dalla Fondazione SociAL

remix.alessandira@gmail.com
http://www.remixalessandria.it/
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.