Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Alessandria / AL.VIA - Alessandria -Villaggio integrato con l'ambiente

AL.VIA - Alessandria -Villaggio integrato con l'ambiente

Il programma è finalizzato prioritariamente ad incrementare, con la partecipazione di investimenti privati, la dotazione infrastrutturale dei quartieri degradati della città a più forte disagio abitativo ed occupazionale, prevedendo nel contempo misure ed interventi per incrementare l'occupazione, per favorire l'integrazione sociale e l'adeguamento dell'offerta abitativa; comune denominatore degli interventi edilizi e di urbanizzazione è la "sperimentazione" tesa all'applicazione di sistemi di energia alternativa e di principi di sostenibilità ambientale. E' previsto il restauro e risanamento conservativo di N°299 alloggi di proprietà dell'ATC della Provincia di Alessandria, la costruzione di N°104 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica nell'area specifica; la realizzazione di aree verdi, di edilizia sociale - casa per anziani - e, tramite project financing, di un asilo e di una piscina con parcheggio e area verde. Contestualmente sono previsti miglioramenti della rete dei trasporti, dei servizi alla persona, del sistema di raccolta rifiuti.
Trattasi di un programma complesso in fase di attivazione - dopo fase progettuale esecutiva - localizzato nel Quartiere Cristo - via Gandolfi, via Della Moisa e Via Viora, via Bensi, via Campi, via Giarola -.
CONSULTA EDILIZIA per l'Edilizia Residenziale e le Infrastrutture della Provincia di Alessandria; Agenzia Territoriale per la Casa - ATC - della Provincia di Alessandria
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/01/08
36
€ 48.238.329
"Contratti di Quartiere II" Al Comune di Alessandria è stato attribuito un finanziamento pari a Euro 5.132.456
Pierfranco Robotti
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.