Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Alba / RIVERMED - Educazione ad una gestione sostenibile delle risorse idriche

RIVERMED - Educazione ad una gestione sostenibile delle risorse idriche

Il progetto Rivermed è nato per parlare ai ragazzi in età scolare della difesa del territorio dal rischio idraulico, sensibilizzare le generazioni adulte sulla necessità di uno sviluppo ecocompatibile, far prendere coscienza della dinamica fluviale, influenzare le Amministrazioni locali per fare sentire l'esigenza di una corretta pianificazione territoriale. Il convegno internazionale Rivermed faceva parte di tale progetto, finanziato dall'Unione europea cui hanno partecipato Italia, Spagna e Francia e il cui partner italiano è rappresentato dalla cooperativa ERICA con sede in Alba - CN -. Il Comune di Alba ha partecipato all'organizzazione del convegno, creando anche presso i propri uffici la segreteria organizzativa e occupandosi di oltre 11 milioni di spese varie. L'iniziativa è stata molto partecipata in quanto avente valenza internazionale e perché ha comportato un confronto quanto mai costruttivo con realtà a rischio di altri paesi, dando la possibilità all'Amministrazione di conoscere strategie e soluzioni diverse. Dal convegno, a dimostrazione dell' efficacia dell'iniziativa, sono nate altre iniziative importanti con le scuole albesi, con la condivisione di progetti e e cicli di lezioni sul territorio e le sue problematiche - sicuri in città, Alba città pulita -, collaborazione che continua a tutt'oggi e che vede impegnata anche finanziariamente l'Amministrazione albese.
None
DG Ambiente, Ministero dell'Ambiente, Dipartimento della Protezione Civile, Regione Piemonte, Comunità Montana Alta Langa, Caritas Italiana
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
0
Territorio e Paesaggio
01/07/99
12
€ 7.700
0
None
Laura Campigotto
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.