Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Associazione / Formedil - Ente per la Formazione e l'addestramento professionale nell'edilizia / BUILD UP SKILLS I-TOWN - Italian Training qualification workforce in building

BUILD UP SKILLS I-TOWN - Italian Training qualification workforce in building

Il progetto I-TOWN - Italian Training qualificatiOn Workforce in buildiNg - promosso nell'ambito del programma comunitario BUILD UP SKILLS Pillar II, ha avuto l'obiettivo di creare e aggiornare programmi di formazione per la qualificazione di lavoratori specializzati e artigiani nei settori dell'efficienza energetica e dell'energia rinnovabile in ambito edile, attraverso processi evolutivi che generino competenze di alta qualità e favoriscano il raggiungimento degli obiettivi comunitari di contenimento energetico e tutela ambientale.


Il progetto I-TOWN ha visto coinvolti soggetti di rilievo nazionale e internazionale come FORMEDIL, in qualità di coordinatore, e ANCE, ASSISTAL, FONDAZIONE ECIPA-CNA, POLITECNICO DI TORINO, RENAEL (Agenzie per l'Energia di Livorno, Liguria, Cosenza e Chieti), SINERGIE e UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II in qualità di partners.

Il progetto ha sviluppato un programma di formazione sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità in edilizia, a partire dalla messa a disposizione di materiali didattici utilizzabili dai formatori e dagli operatori del settore, disponibili liberamente su una piattaforma e-learning gratuita.

Link alle presentazioni della conferenza finale del progetto

ANCE, ASSISTAL, CNA-ECIPA, POLITECNICO DI TORINO, RENAEL, SINERGIE, UNIVERSITA’ DI NAPOLI FEDERICO II
Territorio nazionale
Ambito nazionale
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/09/14
36
1.148.186
EASME – European Commission
Intelligent Energy Europe
Giovanni Carapella
http://www.bus-itown.eu/
Pubblicazione finale.pdf — 3394 KB
Fabbisogni formativi dei lavoratori in edilizia.pdf — 3145 KB
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.