Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Associazione / Comitato L'Ambiente / EDUCAZIONE AMBIENTALE E FRUIZIONE PUBBLICA ALL'OASI "IL QUADRONE"

EDUCAZIONE AMBIENTALE E FRUIZIONE PUBBLICA ALL'OASI "IL QUADRONE"

L'oasi di protezione della fauna Il Quadrone è una zona umida nel territorio di Medicina e riveste una notevole importanza come luogo di sosta e nidificazione per una ricca avifauna. L'area protetta ha una superficie di circa 13 ettari e funziona come cassa di espansione per il canale di Medicina. Consiste di una parte allagata, sulle cui rive cresce un bosco che si sta evolvendo naturalmente e di una parte utilizzata per l'ittiocultura. Durante la stagione primaverile, ma non oltre il 20 giugno,per non disturbare la riproduzione e la cova, e durante l'autunno l'oasi è aperta al pubblico nelle giornate festive,mentre nei giorni feriali è visitata dalle scuole. Oltre a strutture atte all'osservazione dell'avifauna esiste un sentiero botanicocon specie tipiche della zona.

L'organismo di volontariato si è posto come punto di incontro tra il privato (coop.agricola proprietaria dell'area) e il pubblico (Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna,Comune di Medicina) per la gestione e la fruizione nonché la conservazione di una delle poche aree umide della Provincia con specie di appartenenza sovranazionale.

Area umida
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Riserva Naturale Statale o Regionale
19/09/92
Finanziamento Regione Emilia Romagna per recupero aree marginali,realizzazione strutture per la fruizione; finanziamento provinciale per manutenzione e divulgazione.
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.