Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Associazione / Comitato L'Ambiente / EDUCAZIONE AMBIENTALE E FRUIZIONE PUBBLICA ALL'OASI "IL QUADRONE"

EDUCAZIONE AMBIENTALE E FRUIZIONE PUBBLICA ALL'OASI "IL QUADRONE"

L'oasi di protezione della fauna Il Quadrone è una zona umida nel territorio di Medicina e riveste una notevole importanza come luogo di sosta e nidificazione per una ricca avifauna. L'area protetta ha una superficie di circa 13 ettari e funziona come cassa di espansione per il canale di Medicina. Consiste di una parte allagata, sulle cui rive cresce un bosco che si sta evolvendo naturalmente e di una parte utilizzata per l'ittiocultura. Durante la stagione primaverile, ma non oltre il 20 giugno,per non disturbare la riproduzione e la cova, e durante l'autunno l'oasi è aperta al pubblico nelle giornate festive,mentre nei giorni feriali è visitata dalle scuole. Oltre a strutture atte all'osservazione dell'avifauna esiste un sentiero botanicocon specie tipiche della zona.

L'organismo di volontariato si è posto come punto di incontro tra il privato (coop.agricola proprietaria dell'area) e il pubblico (Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna,Comune di Medicina) per la gestione e la fruizione nonché la conservazione di una delle poche aree umide della Provincia con specie di appartenenza sovranazionale.

Area umida
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Riserva Naturale Statale o Regionale
19/09/92
Finanziamento Regione Emilia Romagna per recupero aree marginali,realizzazione strutture per la fruizione; finanziamento provinciale per manutenzione e divulgazione.
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.