Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Associazione / Comitato Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta / Adotta un terrazzamento nel Canale di Brenta (VI)

Adotta un terrazzamento nel Canale di Brenta (VI)

L'iniziativa 'Adotta un terrazzamento' è un progetto strategico del Comune di Valstagna (VI), del Gruppo Terre Alte del Club Alpino Italiano e del Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova, che hanno stimolato insieme la costituzione del Comitato 'Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta'. E’ un progetto di recupero territoriale e insieme di ricerca sociale sviluppato nell’area di studio del Canale di Brenta (VI) che ha coinvolto un gruppo di persone non originarie della valle nella coltivazione dei versanti montani, storicamente destinati all’agricoltura ma al momento attuale in stato avanzato di abbandono.

Il progetto nasce con il comitato 'Adotta un terrazzamento' che agisce da intermediario tra i proprietari dei terrazzamenti in prossimità del Brenta, oggi emigrati all'estero o anziani impossibilitati a prendersene cura, e gli amanti della montagna disponibili a farsi carico della manutenzione tramite un comodato d’uso.

L'iniziativa è nata dopo le prime esperienze locali di 'adozione' spontanea di terrazzamenti: l'obiettivo è di regolare e allargare l'attività, permettendo a chiunque di adottare un terrazzamento, sostenendo direttamente o a distanza la montagna del Canale di Brenta.

Questa iniziativa ha consentito in pochi anni di recuperare più di 100 spazi in abbandono, riportandoli a un nuovo uso (orticoltura, apicoltura, land art).

Sotto il profilo sociale, il progetto vuole consentire l’accesso a poderi incolti anche a chi non è proprietario della terra, incentivando lo sviluppo di coltivazioni biologiche e promuovendo la conoscenza del territorio.

Il Progetto ha ricevuto la Menzione tematica per gli obiettivi raggiunti di - Inclusione sociale e ritorno delle nuove generazioni alla cura del territorio - al Premio Nazionale del Paesaggio Edizione 2016 – 2017.

Il Progetto ha ricevuto  il premio speciale per - l’elevata qualità paesaggistica - al Premio Fare Paesaggio (2016), indetto dall’Osservatorio del Paesaggio della provincia autonoma di Trento.

Comuni di Valstagna e San Nazario, Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Geografia “G.Morandini”, Regione del Veneto - Direzione Urbanistica e Paesaggio
Area rurale
Inferiore a 10.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Territorio e Paesaggio
Fondi propri
Cinzia Zonta
http://www.adottaunterrazzamento.org/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.