Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Associazione / Associazione Tu Quoque / MONITORAGGIO - Landscaping Vernazza

MONITORAGGIO - Landscaping Vernazza

Risultati del progetto


Risultati in campo ambientale

Dal 2015 “Tu Quoque” ha organizzato 8 campi di volontariato internazionale e 2 per adolescenti coinvolgendo 80 persone nell'apprendimento dell'arte della ricostruzione dei muretti a secco recuperando terreni a vigna abbandonati concessi in comodato d'uso dai proprietari.

Obiettivi raggiunti


Risultati in campo economico

Recuperando i terreni a vigna abbandonati è stato possibile ripristinare delle coltivazioni.

Obiettivi raggiunti

Risultati in campo sociale

L’aver coinvolto più di 100 persone, provenienti da tutto il mondo, nei campi di lavoro ha permesso di mettere in atto uno scambio interpersonale basato sulle diverse esperienze culturali e professionali. La popolazione autoctona ha potuto trasmettere le proprie conoscenze ottenendo, anche, il risultato di sensibilizzare il turismo verso la cura del territorio.

Obiettivi raggiunti


Modalità di realizzazione


Creazione di partnership e collaborazioni

Il progetto ha riscosso l’interesse di altre realtà associative con i medesimi obiettivi. È in corso un processo di costruzione di una “rete sinergica” per attuare un recupero paesaggistico su larga scala.

Obiettivi raggiunti

Promozione dell'informazione alla comunità locale e della partecipazione dei destinatari

La comunicazione è fondamentale per far conoscere a molteplici target le azioni che svolgiamo finalizzate al recupero del territorio. Attualmente abbiamo ottenuto l’interesse di prestigiose testate giornalistiche nazionali, quali La Repubblica, ed internazionali come il New York Times. È nostra intenzione incrementare la comunicazione tramite un uso più assiduo dei social ed altri media.

Riteniamo altresì importante il coinvolgimento della comunità locale: senza il suo consenso alle iniziative proposte le stesse sono destinate a non realizzarsi nel pieno del loro potenziale.

Attività realizzate

Formazione delle unità operative

Si sono svolti e sono ulteriormente previsti dei corsi per imparare la tecnica della costruzione dei muretti a secco.

Attività realizzate

Integrazione con altre attività e sviluppi futuri

Sono allo studio alcune possibilità di integrazione con altri progetti di sviluppo locale.

Attività realizzate


Criticità


Criticità affrontate

Le criticità sono principalmente quelle derivanti da risorse economiche ridotte e da una non sempre proficua collaborazione con gli enti pubblici territoriali.

Tipologia criticità


Trasferimento dell'esperienza


Elementi innovativi e attività per il trasferimento dell'esperienza

Sono allo studio diversi strumenti per archiviare i dati delle esperienze passate ovvero le Lessons learned e la realizzazione di materiale specifico da consultare e da far circolare attraverso i principali canali di comunicazione. Inoltre la nostra partecipazione al 3° Convegno Mondiale sui Paesaggi Terrazzati, svoltosi in Italia nel 2016, ha permesso una veicolazione ad altissimo livello della nostra proposta progettuale e delle nostre buone partiche.

Strumenti per il trasferimento dell'esperienza
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.